Si dà notizia a docenti e personale ATA dell’Istituto che nella giornata di venerdì 28 marzo u.s. la RSPP, il responsabile Ufficio tecnico e il sottoscritto abbiamo svolto una visita ispettiva presso alcuni laboratori dell’Istituto.

A seguito del sopralluogo, è risultato necessario richiamare l’attenzione del personale docente e ITP al rispetto delle regole e norme di sicurezza previste per l’uso dei laboratori.

In particolare:

  • gli alunni possono accedere ai laboratori  con i DPI previsti (es. occhiali, guanti, scarpe antinfortunistiche). In particolare qualora sia previsto l’uso della calzatura antinfortunistica, la stessa deve essere indossata dagli alunni PRIMA di entrare nel laboratorio;
  • il personale docente e ITP deve svolgere adeguata attività di vigilanza e sorveglianza del rispetto dell’utilizzo dei DPI e del rispetto delle misure di prevenzione e protezione da parte degli alunni;
  • il personale (docente e ITP) che svolge attività laboratoriale deve indossare i DPI previsti;
  • le attività di laboratorio dovranno essere sempre presidiate e sorvegliate da parte del personale preposto, che dovrà essere sempre presente in numero congruo come da orari e organizzazione pianificata.

Si procederà in futuro con ulteriori visite ispettive, al fine di verificare il rispetto di tali norme necessarie per il buon funzionamento dell’attività didattica presso i laboratori.

Si ringrazia per l’attenzione, invio i miei cordiali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93