A seguito dei recenti accadimenti è opportuno ricordare a tutto il personale e all’utenza l’importanza dell’uso puntuale dei Dispositivi di Protezione Individuale, così come previsto nel DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI.

I Dispositivi di Protezione Individuale, sono le attrezzature e le strumentazioni che hanno l’obiettivo di ridurre al minimo i danni derivanti dai rischi per la salute e sicurezza sul lavoro. A seconda del grado di rischio dell’attività lavorativa è previsto l’utilizzo di dispositivi specifici, che in alcune circostanze possono essere anche obbligatori per legge.

L’obbligo di uso dei DPI, infatti, riguarda tutti i casi in cui determinati fattori di rischio non possano essere evitati o ridotti da misure di prevenzione o mezzi di protezione collettiva.

Nel nostro istituto l’utilizzo dei DPI è stato ritenuto necessario a seguito della valutazione dei rischi nei seguenti contesti:

Laboratori chimici/microbiologici:            occhiali protettivi da indossare sempre dall’ingresso nei laboratori, guanti di diverse tipologie secondo le sostanze usate;

Laboratori meccanici:                                    scarpe antinfortunistiche da indossare sempre dall’ingresso nei laboratori; occhiali protettivi da indossare sempre dall’ingresso nei laboratori, guanti rispondenti alle normative EN 420 e EN 388 secondo le attività e le indicazioni del docente, cuffie antirumore rispondenti alla normativa EN 352-1 secondo le attività e le indicazioni del docente;

Attività di pulizia:                                             occhiali protettivi ed idonei guanti da utilizzare nel corso delle attività di pulizia con uso di sostanze pericolose ed in particolare durante le  pulizie dei servizi igienici.

Si ricorda che l’uso e la buona conservazione dei DPI rientra tra gli obblighi dei lavoratori, di contro il Dirigente Scolastico dovrà fornire ai lavoratori gli stessi DPI. La sorveglianza sull’uso dei DPI, in particolare nei confronti degli alunni, è compito del personale individuato come preposto; vale la pena ricordare che l’obbligo di vigilanza sugli alunni è sempre in capo ai docenti, ed in particolare durante le attività nei laboratori tale obbligo diviene ancora più stringente vista la particolare natura delle attività.

Si suggerisce ai docenti coinvolti nelle attività di laboratorio, pur rispetto della libertà di insegnamento, di assegnare una valutazione non sufficiente nella materia educazione civica a quegli studenti che dovessero presentarsi senza i DPI forniti dall’istituto. Il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro rientra appieno tra le tematiche dell’educazione civica, i nostri ragazzi saranno i lavoratori di domani e insegnare fin da ora il rispetto delle regole e la consapevolezza nella gestione dei rischi è uno degli obiettivi che il nostro istituto deve porsi.

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

266 dpi circolare