Il Dipartimento di Italiano e il gruppo per il Rapporto di autovalutazione hanno previsto la somministrazione di una prova di ingresso di grammatica per le classi prime.

Il test si svolgerà giovedì 3 ottobre tra le 9 e le 10 , e si effettuerà tramite due link, che saranno attivi solo in quell’intervallo di tempo.

I due link saranno: uno per tutti gli studenti e uno per gli studenti con DSA, che hanno 10 minuti in più per lo svolgimento.

La prova prevede la risposta a 30 quesiti in 30 minuti di analisi grammaticale, logica e del periodo.  I quesiti sono proposti in modo casuale ai diversi dispositivi/utenti. Gli alunni con DSA avranno a disposizione 40 minuti; possono inoltre utilizzare loro mappe e tabelle, come sono abituati dalle medie.

La prova si svolgerà tramite lo smartphone accedendo a Office365 tramite le proprie credenziali. Pertanto, in quell’ora, sarà possibile utilizzare il proprio dispositivo cellulare, senza riporlo nell’apposita cassetta in aula. Occorre che ciascuno studente provi, nei giorni precedenti, ad accedere e segnali eventuali problemi. La professoressa Orsenigo e il prof Giovenzana, in questa settimana, provvederemo a passare nelle classi prime per accertarsi che questa condizione, l’accesso a Office365 tramite credenziali, sia chiara e raggiungibile da tutti.

 Sarà cura del gruppo RAV comunicare ai singoli docenti di italiano i risultati di ciascuno dei propri studenti nei tre ambiti (analisi grammaticale, logica, periodo).

Si raccomanda che tutti gli alunni provino ad accedere e a risolvere problemi, magari confrontandosi con i compagni e riferendo all’insegnante di italiano.

Pochi giorni prima, poi, una circolare fornirà, con il link specifico, le indicazioni pratiche e comunicherà ciò che serve effettivamente per la somministrazione della prova.

Si ringrazia per l’attenzione, si inviano i nostri cordiali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93