In accordo con le docenti che seguono tale fenomeno, abbiamo ritenuto necessario effettuare un sondaggio relativo a bullismo e cyberbullismo, non solo alla luce dei recenti avvenimenti, ma anche rispetto all’esigenza di attribuire un giusto peso alle parole e alle azioni che avvengono tra i nostri ragazzi, sia in classe, sia all’intervallo e anche, ovviamente, sui vari social.

 

Gli studenti dell’Istituto, all’interno delle proprie classi o dei rispettivi laboratori, compileranno il  questionario in oggetto  sabato 6 aprile, durante la prima ora, e potranno far uso del proprio telefono cellulare o del proprio computer se presenti in laboratorio informatica, e si collegheranno a una specifica piattaforma il cui link sarà reso accessibile con apposita circolare pubblicata alle ore 7,55 di quel giorno.

La compilazione del questionario potrà comportare al massimo alcuni minuti, nella sua completezza. Una volta ultimato il questionario, gli studenti potranno ricollocare nell’apposita scatola i propri cellulari. I docenti dovranno segnalare sul registro di classe l’avvenuta compilazione.

Comunichiamo anche agli studenti e alle loro famiglie che è  stato predisposto, per tutti coloro che  ravvisassero la necessità di manifestare un proprio disagio, uno sportello di ascolto, attivo ogni giovedì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 e un indirizzo email:  sosbullismo@ismonnet.eu, per segnalare fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Questi due strumenti sono stati pensati per garantire la privacy e tutelare gli alunni, cercando di fornire il massimo supporto.

I risultati di tale indagine verranno forniti al prossimo Collegio docenti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93