Con il Decreto Ministeriale AOOGABMI n. 43 del 3 marzo 2023, il MIUR ha confermato la prosecuzione del “Progetto Didattico Studente-Atleta di Alto Livello” per l’Anno Scolastico 2024/2025 fino all’A.S. 2027/2028, già previsto dal DM n. 279 del 10 aprile 2018.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Jean Monnet” di Mariano Comense, pur non utilizzando la Piattaforma ministeriale dedicata, ha sviluppato una propria progettualità per sostenere gli studenti che praticano attività sportive regolari e di alto livello. Il progetto mira a conciliare gli impegni scolastici e sportivi attraverso un Patto Formativo Personalizzato (PFP), pensato per agevolare il percorso educativo di tali studenti.

Le famiglie interessate possono consultare la documentazione necessaria, disponibile sul sito dell’Istituto, e in alleato alla presente in formato editabile, per avanzare la richiesta di inserimento dei propri figli nel Patto sportivo di sperimentazione didattica per studenti-atleti di alto livello. Tale patto prevede agevolazioni come interrogazioni programmate e sgravio delle assenze dovute ad impegni sportivi ufficiali dal conteggio totale, favorendo così un migliore equilibrio tra attività agonistica e rendimento scolastico.

Le domande presentate saranno esaminate da un’apposita commissione, che valuterà la validità delle richieste utilizzando i parametri indicati nell’Allegato 1 del Ministero dell’Istruzione, riferito all’A.S. 2023/2024.  Siamo consapevoli che tale allegato si riferisce all’anno scolastico precedente, ma attendiamo gli aggiornamenti che verranno pubblicati nelle prossime settimane. Una volta completata la valutazione, la commissione trasmetterà ai Consigli di Classe i nominativi degli studenti aventi diritto alla stesura del PFP.

Per chiarire la procedura e fornire maggiori dettagli, il Dirigente scolastico incontrerà i genitori degli studenti interessati Venerdì 11 Ottobre 2024 alle ore 17:00 presso l’Auditorium del Lotto 2.
L’incontro avrà una durata di circa un’ora.

Si ricorda che la documentazione dovrà essere compilata in tutte le sue parti e consegnata in formato cartaceo presso la Segreteria Studenti dell’Istituto entro e non oltre Venerdì 22 Novembre 2024.
Documentazioni incomplete o pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

Cordialmente.

I Docenti referenti: Allocca Alfonso, Bonfanti Luca e Lo Faro Fabrizio.