Si informano gli studenti delle classi che hanno aderito al progetto che il giorno di MARTEDI’ 11 MARZO 2025, dalle 10:00 alle 13:00, presso l’Auditorium d’Istituto si svolgerà l’incontro in oggetto. Ad oggi hanno aderito 13 classi.
La referente del progetto, cui chiedere eventuali informazioni, è la professoressa Dalila Lattanzi.
Il Progetto della Polizia di Stato “PretenDiamo Legalità”, a sua volta, nato in collaborazione col Ministero dell’istruzione e del merito, è un progetto/concorso nazionale destinato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado, che sono invitati ad approfondire uno degli argomenti descritti nel bando (*) , a seconda delle diverse fasce di età, tramite un incontro con personale specializzato della Questura e la successiva realizzazione di un elaborato incentrato sulla legalità e sulla tematica sviluppata.
Gli elaborati, INDIVIDUALI O DI GRUPPO, per le scuole secondaria di primo e secondo grado dovranno avere come tema (per le scuole secondarie) violenza di genere, uso corretto dei social, l’odio in rete ed essere presentati in uno dei seguenti formati:
– graphic novel o fumetto con protagonista il Commissario Mascherpa (protagonista del fumetto della Polizia di Stato, personaggio che sarà presentato in sede di incontro e di cui si allega presentazione);
– spot (max 2 minuti) o cortometraggio ( massimo 10 minuti);
– brano musicale originale.
La scadenza per l’invio degli elaborati alla Questura di Como è fissata al prossimo GIOVEDÌ 3 APRILE 2025 (con breve proroga rispetto al termine iniziale del 28 marzo).
Una Commissione Provinciale, presieduta dal Sig. Questore, valuterà i lavori: quelli selezionati e risultati vincitori a livello provinciale per singola categoria saranno premiati a livello provinciale – con invito alla Festa della Polizia del 10 aprile p.v. – e successivamente inviati alla Commissione Centrale del Ministero per la partecipazione alla selezione nazionale.
* Qui il link al bando Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità” VIII edizione – A.S. 2024/2025 – Progetto-Concorso “PretenDiamo Legalità” VIII edizione – A.S. 2024/2025 – MIM.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo Di Gregorio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico