Il giorno 12 settembre inizieranno le lezioni per l’anno scolastico 2024/2025. Gli studenti di tutte le classi dell’Istituto, a eccezione delle classi prime, entreranno nelle proprie aule alle ore 8,00. Le disposizioni di ciascuna aula saranno rese note a breve.
Una volta raggiunta la propria sede, il docente in servizio in quell’ora illustrerà, esclusivamente per le classi del triennio, le modalità di organizzazione delle lezioni, nella nuova predisposizione della nuova didattica per ambienti di apprendimento. Il Consiglio di Istituto definirà nella prossima seduta un regolamento, di cui si anticipano in calce un estratto relativo agli studenti e al loro comportamento.
Le lezioni finiranno alle ore 12.00.
Confidando in una fattiva collaborazione di studenti, personale scolastico amministrativo e docenti, colgo l’occasione per augurare a tutti un proficuo anno scolastico.
Cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo Di Gregorio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
Allegato: Estratto Regolamento DADA (in attesa di approvazione del Consiglio d’Istituto)
2.1. Gli studenti hanno a disposizione cinque minuti per gli spostamenti da un’aula all’altra, durante i quali portano con sé i propri effetti personali e il proprio materiale didattico. Il ritardo oltre i 5 minuti è considerato grave. Al terzo ritardo si prevede una sanzione da valutare.
2.2. Gli spostamenti tra piani avvengono seguendo le vie di marcia stabilite:
- EDIFICIO ROSSO: SCALA CENTRALE (ingresso principale) viene utilizzata per la salita; SCALE LATERALI vengono utilizzata per la discesa; scala esterna per palestra e spostamento tra lotti. All’inizio (ore 08.00) e al termine delle lezioni mattutine (ore 14.00) possono essere utilizzate tutte le scale per favorire il flusso degli spostamenti.
- EDIFICIO GIALLO: SCALA CENTRALE (ingresso principale) viene utilizzata per la salita; SCALA LATERALE viene utilizzata per la discesa; scala esterna per palestra e spostamento tra lotti. All’inizio (ore 08.00) e al termine delle lezioni mattutine (ore 14.00) possono essere utilizzate tutte le scale per favorire il flusso degli spostamenti
2.3. Nel corso degli spostamenti gli studenti mantengono un comportamento corretto e un tono di voce adeguato al contesto.
2.4. L’utilizzo dei bagni durante gli spostamenti non è consentito, sarà possibile recarsi ai bagni solo previa autorizzazione del docente presente nell’aula di destinazione.
2.5. Non è consentito l’utilizzo dei distributori automatici al di fuori dell’orario dell’intervallo, salvo esplicita autorizzazione del docente e mai durante gli spostamenti
2.6. Salvo casi di necessità, valutati dai docenti, non è consentito uscire dall’aula o dal laboratorio durante le lezioni.
2.7. Gli studenti, al suono della campanella, sono tenuti a raccogliere il proprio materiale e lasciare l’aula in ordine e pulita.
2.8. La classe si muove in maniera autonoma e responsabile nel passaggio da un ambiente all’altro, rispettando le seguenti regole generali:
- Se all’uscita dall’aula è in corso il transito di altre classi, gli studenti ne attendono il passaggio e si immettono nel flusso in maniera ordinata tenendo la destra.
- Nel caso di incrocio di flussi, la classe rispetta la precedenza a destra.
- Se l’aula di destinazione è chiusa, la classe attende il docente in modo ordinato nel corridoio, senza impedire il passaggio delle altre classi.
- Nel caso la classe trovi l’aula ancora occupata dalla classe precedente, gli alunni dovranno attendere in modo ordinato nel corridoio fino al completo deflusso della classe in uscita.
2.9. Gli studenti sono responsabili dei propri effetti personali; non è consentito lasciare l’aula per recuperare effetti personali lasciati altrove senza l’autorizzazione del docente.
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico