Quest’anno scolastico le classi 5 A/B LL parteciperanno alle preselezioni della 14° edizione del Campionato Nazionale delle Lingue indetto dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del merito nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (D.M. n. 157 del 2 agosto 2023).

Il test online gratuito è finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti per ogni lingua studiata (inglese, tedesco, francese) ed è strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue.

Il test campione per ogni lingua consiste in:

1. Lettura e comprensione. La prova di lettura verificherà la capacità delle candidate e dei candidati di leggere e comprendere testi di diverso genere e di saper comprendere la sostanza, i dettagli e le informazioni implicite ed esplicite del testo in oggetto.
  2. Uso della lingua. Le candidate e i candidati dovranno dimostrare di conoscere e controllare il sistema linguistico attraverso esercizi di inserimento e completamento del testo e trasformazione di parole e frasi.

Il tempo a disposizione per completare il test è di 90 minuti. Il punteggio minimo per poter candidare studentesse e studenti al campionato è fissato a 60/100 punti.

La scuola candiderà alle fasi semifinali la migliore studentessa o il miglior studente per ogni lingua in gara che abbia superato il punteggio minimo previsto alle qualificazioni (60/100).

Le/i 40 migliori candidate/i di tutto il territorio nazionale per ogni lingua saranno invitate/i a partecipare alle fasi semifinali in modalità online del Campionato il giorno 13 febbraio2024.

Le finali si svolgeranno in presenza a Urbino nei giorni martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024.

La preselezione si svolgerà in orario scolastico e in presenza di un docente che ne garantisca la regolarità. Sono esclusi i madrelingua e/o figli di madrelingua e tutti coloro che abbiano compiuto più di un anno di istruzione elementare o secondaria nel Paese di cui intende professare la lingua.

Non è consentito l’uso di alcun dizionario.

La preselezione si svolgerà nel Laboratorio d’Informatica 2 (1° piano lotto 1) con l’assistenza dell’ AT, sig.ra Patrizia Cisca, secondo il seguente calendario:

INGLESE:             venerdì 3 novembre 5 A LL dalle 10:00 alle 12:00

venerdì 3 novembre 5 B LL dalle 12:00 alle 14:00