Anche quest’anno si svolgeranno online le procedure di iscrizione per tutte le classi prime delle Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado, nonché per i percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che, su base volontaria, aderiranno alla procedura telematica. La domanda resta cartacea per la Scuola dell’infanzia.

Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura:

Sulla Piattaforma potrà essere individuata la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro”.

Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le seguenti credenziali:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

La richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori.

A tal fine nel modulo di domanda il genitore che la compila dichiara di aver effettuato la scelta con il consenso di entrambi i genitori.

Al fine di facilitare la compilazione della domanda di seguito si forniscono alcune informazioni utili:

Codice COTD00201N per i seguenti indirizzi di studio per :

–  Chimica Materiali e Biotecnologie selezionare IT16 BIENNIO COMUNE – CHIMICA, MATERIALI e BIOTECNOLOGIE

Amministrazione Finanza Marketing selezionare IT01 BIENNIO COMUNE – AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING

Turismo selezionare IT04 TURISMO

Liceo Linguistico selezionare LI04 LINGUISTICO

Codice COTF00201X per i seguenti indirizzi di studio:

Meccanica, Meccatronica ed Energia selezionare IT05 BIENNIO COMUNEMECCANICA,MECCATRONICA E ENERGIA

–  Informatica e Telecomunicazioni selezionare IT13 BIENNIO COMUNE – INFORMATICA E

TELECOMUNICAZIONI

–     Liceo Scientifico –  LI03 opzione Scienze Applicate

–     Liceo Scientifico –  LI03opzione Scienze Applicate – Potenziato in Matematica

ATTENZIONE: si rammenta la necessità di riportare dettagliatamente nell’iscrizione ON LINE il CONSIGLIO ORIENTATIVO rilasciato dai docenti della classe TERZA della scuola secondaria di I° grado.

Il codice meccanografico della scuola di provenienza può essere reperito attraverso la funzione “La Scuola in Chiaro”.

È possibile inoltrare una sola domanda per alunno, si suggerisce però di indicare altri due Istituti al fine di garantire l’iscrizione qualora questo Istituto non possa accogliere la domanda (i codici sono analogamente reperibili dal sito “Scuola in chiaro”).

Si precisa che tale compilazione non è obbligatoria.

Per le Famiglie che non sono in grado di svolgere in autonomia le operazioni di iscrizione o non dispongano di un servizio internet, l’Istituto mette a disposizione un servizio di assistenza previo appuntamento, facendo richiesta via mail all’indirizzo iscrizioni@ismonnet.eu (si prega di specificare un numero di telefono/cellulare per poter essere richiamati).

Il servizio sarà disponibile fino al giorno 10/02/2024 durante le ore d’ufficio dalle 9:00 alle ore 13:00.

INFORMAZIONI alle famiglie:

La scuola richiede all’atto della formalizzazione dell’iscrizione, che avverrà dopo conferma accettazione domanda, indicativamente i primi giorni di luglio, il versamento di un contributo volontario alla scuola pari a Euro 125,00 per ampliamento dell’offerta formativa. Si fa presente che la quota corrispondente a  Euro 35,00 è a rimborso delle spese obbligatorie sostenute dalla scuola stessa (assicurazione obbligatoria individuale degli studenti per RC e Infortuni degli studenti per RC e Infortuni, libretto assenze, dispositivi di protezione individuale, servizi software).

Per eventuali ulteriori informazioni inviare una mail all’indirizzo iscrizioni@ismonnet.eu

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof. Angelo Filippo DI GREGORIO