ISCRIZIONI alla CLASSE PRIMA della SCUOLA SUPERIORE DI 2° GRADO
COMUNICAZIONE ai genitori degli alunni di classe terza secondaria 1° grado
Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2022-23 sono disciplinate dalla Circolare ministeriale prot.0033071 del 30.11.2022, che si allega alla presente comunicazione
Dal 9 al 30 gennaio 2023 i genitori degli studenti che attualmente frequentano la terza classe della scuola secondaria di primo grado potranno effettuare l’iscrizione dei propri figli.
Si rammenta, con questa comunicazione, che le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale. Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023
Inoltre, dal 31 maggio al 30 giugno 2023 sarà data la possibilità alle famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica, da scegliere tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare successiva comunicazione. A tal proposito sarà messa a disposizione una specifica sezione sul portale delle iscrizioni.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La funzione per l’abilitazione sarà disponibile a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024. A tal proposito, si suggerisce ai genitori di indicare sempre un istituto alternativo a quello prescelto.
Pertanto, prima dell’acquisizione delle iscrizioni, nell’ipotesi di richieste in eccedenza, la scuola ha definito dei criteri di precedenza nell’ammissione, mediante delibera del Consiglio di istituto che sarà a breve resa pubblica con affissione all’albo e con pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica. 비트코인카지노
Si riportano nell’allegato alcune informazioni ritenute prioritarie per le famiglie impegnate nell’iscrizione dei propri figli.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo Di Gregorio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico