Si comunica che il nostro Istituto sarà oggetto della rilevazione PISA 2025 promossa dall’OCSE.

L’indagine consente di valutare i sistemi educativi dei paesi partecipanti, valutando la capacità degli studenti quindicenni, prossimi alla fine dell’istruzione obbligatoria, di usare le proprie conoscenze e competenze in lettura, matematica e scienze per affrontare le sfide della vita reale. Gli studenti che partecipano all’indagine sono selezionati dall’Invalsi tramite campionamento casuale. In particolare, in PISA è individuato un campione di studenti nati nell’anno 2009 indipendentemente dalla classe frequentata. Per il nostro istituto sono stati campionati 53 studenti iscritti all’indirizzo liceale (sia Scientifico opzione scienze applicate che Linguistico).

E’ importante che tutti gli studenti campionati svolgano la prova. Ogni studente svolgerà una sola tra le seguenti prove (della durata di circa 4 ore, consistenti di 2 ore di prova, tempi di pausa e compilazione online di Questionario Studente di contesto):

  • Prova PISA in scienze, lettura e matematica nel dominio innovativo “Learning in a Digital World”;
  • Prova in FLA (Foreign Language Assessment) per la valutazione delle competenze in lingua inglese in lettura (Reading);
  • Prova in FLA (Foreign Language Assessment) per la valutazione delle competenze in lingua

inglese in ascolto e parlato (Listening e Speaking).

 

I somministratori delle prove di indagine OCSE saranno i referenti di Istituto Ballabio Cristina e Giovenzana Marco. Gli studenti saranno convocati direttamente in laboratorio alle 08:30 nei seguenti giorni:

  • Venerdì 28 marzo nei laboratori informatici 6 e 7 al primo piano del Lotto 3;
  • Venerdì 4 aprile nel laboratorio informatico 2 al secondo piano del Lotto 1.

Considerando le operazioni di allestimento delle aule, somministrazione e ripristino delle aule, è previsto un tempo di utilizzo dei laboratori di 5 ore (dalle ore 8 alle ore 13). Le classi che perdono l’ora di laboratorio riceveranno tramite registro elettronico indicazione di quale aula utilizzare.

Gli alunni campionati riceveranno tramite registro elettronico un avviso contenente il giorno e luogo di svolgimento della propria prova e la tipologia tra le tre sopra indicate, e saranno convocati per ricevere istruzioni in merito dai referenti di Istituto.

Gli insegnanti di inglese delle classi seconde del liceo saranno chiamati a svolgere un questionario online e riceveranno istruzioni dai referenti di Istituto.

I genitori degli studenti dovranno compilare un questionario cartaceo che verrà consegnato loro il giorno della prova e che dovrà essere compilato e restituito entro alla scadenza indicata via registro elettronico.

Per ogni ulteriore dubbio o richiesta di chiarimento è possibile far riferimento ai referenti di Istituto.

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

 

 

Il dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti