Si dà notizia che il giorno lunedì 31 marzo alle ore 9:00 si terrà in Auditorium l’incontro in collaborazione con l’associazione ASPEm dal titolo “DIMMI – Diari multimediali migranti”.
Destinatarie dell’incontro saranno le classi 1^A LSA, 2^A LSA, 3^B AFM, 4^B AFM, 3^A CHI oltre agli studenti che frequentano il corso NAI.
Durante l’incontro, le volontarie e i volontari di ASPEm onlus presenteranno il progetto nazionale “DiMMi Diari multimediali migranti”.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare gli studenti ai temi del dialogo interculturale, dell’importanza della memoria, del superamento di stereotipi e dei preconcetti in merito al tema dell’immigrazione.
Verrà inoltre illustrato il Concorso nazionale per la raccolta e la diffusione di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera a cui i ragazzi potranno partecipare inviando racconti di sé in forma scritta, fotografie, immagini, e-mail, lettere e disegni, cartoline, audio, video o musica. Tali opere contribuiranno a creare un fondo speciale dei diari migranti presso l’Archivio Diaristico Nazionale (Toscana), riconducibile all’obiettivo 10 dell’Agenda 2030.
Contestualmente sarà poi possibile apprezzare alcune opere delle passate edizioni ed eventualmente, in base alla disponibilità dei ragazzi intervenuti, di ascoltare alcune testimonianze dirette.

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93