Venerdì 13 dicembre si terrà alle ore 21:00, presso l’Auditorium dell’Istituto, lo spettacolo teatrale intitolato Il Primo miracolo di Gesù, pièce basata su un testo di Mario Bianchi, per la regia di Giuseppe Adducci, con la partecipazione dell’attore Gianpietro Liga.

L’intento dello spettacolo è quello di dare valore alla parola come strumento di significato: la parola è il primo vero miracolo di Gesù, anche del Gesù moderno rappresentato sulla scena nell’opera di Mario Bianchi. E’ la parola che dà senso e nome alle cose, se ne prende cura, le coltiva con il proprio suono; lo stesso valore che ha la voce, intesa come veicolo di senso e musica. Nello stesso tempo “Il Primo miracolo di Gesù” porta gli spettatori a riflettere anche sull’idea di “silenzio”, inteso come volontà di ascolto, come humus indispensabile alla nascita di una parola meditata e sapiente.

Viene in mente un verso di Clemente Rebora, grande poeta del Novecento, che, a suo modo, anch’egli provava a trovare una relazione tra parola e silenzio: “La Parola zittì chiacchiere mie”.

Questa bella opera teatrale di Mario Bianchi sarà a disposizione del pubblico in uno spettacolo tanto affascinante presso il nostro Auditorium, rinnovato e offerto alla città e ai suoi abitanti, come luogo di cultura e spettacolo.

Docenti, studenti e loro famiglie sono invitati a partecipare. Rinnovo i miei cordiali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio