Oggi si è tenuto nel nostro Auditorium un Convegno in occasione del centenario della nascita di Don Lorenzo Milani. Lo ha organizzato l’Istituto comprensivo di Mariano 2, intitolato a Don Milani. Al Convegno ha partecipato uno degli studenti della scuola di Barbiana, Agostino Burberi.
Per ricordare la figura di Don Milani, fondamentale esempio di sacerdote attento agli ultimi, un difensore degli ultimi, il nostro Istituto vuole pubblicare, in allegato a questa circolare, uno dei testi più significativi del parroco di Barbiano, autore, con i suoi studenti, di quella che fu senza ombra di dubbio una rivoluzione pedagogica nel panorama asfittico della scuola italiana del nostro tempo. Si tratta della lettera difensiva presentata al tribunale che lo stava processando perché accusato di aver difeso l’obiezione di coscienza contro il servizio militare; un’obiezione che ai tempi si pagava con la galera, ma che rappresentava uno dei possibili modi di manifestare una coscienza contraria alla violenza e alla guerra.
Il testo è presentato con il corredo dei capi d’accusa e rappresenta un documento fondamentale tra le opere di Don Lorenzo Milani. In esso, intitolato “L’obbedienza non è più una virtù“, si può cogliere il pensiero di fondo che fu alla base dell’intera opera pedagogica di Lorenzo Milani. Esso deve essere il fondamento dell’intera azione educativa di una scuola che vuole smettere di essere un ospedale che cura soltanto i sani e respinge i malati. Ne consigliamo la lettura a genitori, studenti e insegnanti: esso è ancora attuale, portatore di una visione libera dell’uomo e del cittadino.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo Di Gregorio
autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico