Il giorno Lunedì 15 Gennaio 2024 avranno luogo le gare d’Istituto di sci discesa e snowboard.
La competizione consisterà in uno slalom gigante su facile pendio (pista di categoria azzurra) in località Piani di Bobbio a Barzio. Anche se non sussiste l’obbligo di legge, avendo tutti compiuto 14 anni, si caldeggia comunque l’utilizzo dei sistemi di protezione individuale durante l’intera giornata: casco e paraschiena, in particolare per lo snowboard.

Scopo della giornata è promuovere la sana competizione sportiva in ambiente naturale. Non verranno pertanto tollerati comportamenti pregiudizievoli della sicurezza propria e del gruppo. Tutti sono chiamati alla massima correttezza, puntualità ed al rispetto delle indicazioni fornite.
I Docenti accompagnatori, presenti in ogni fase della giornata, si riservano di ritirare lo Skipass agli studenti inosservanti delle regole di sicurezza e convivenza civile.

La partecipazione alla gara è:

1. riservata esclusivamente agli studenti sciatori e snowbordisti con sufficienti capacità e buon grado di autonomia sulle piste;
  2. condizione necessaria per aderire all’uscita;
  3. autorizzata contestualmente al completamento delle procedure d’iscrizione e presentando copia del certificato medico sportivo (anche non agonistico).

Gli alunni dell’istituto interessati a partecipare sono pertanto invitati a procedere con le seguenti modalità:

1. Consegnare al proprio docente di Scienze Motorie e Sportive entro e non oltre il termine di
    Lunedì 18 Dicembre 2023 compreso:

1. l’autorizzazione firmata dai genitori o da chi ne fa le veci, anche per i maggiorenni;
    2. copia del certificato medico in corso di validità.
  2. Pagamento della quota individuale di € 35,00 da versare attraverso la piattaforma Pago-PA. Sarà predisposto un evento dedicato con decorrenza Lunedì 08 Gennaio 2024 / Lunedì 15 Gennaio 2024.

L’alunno potrà considerarsi iscritto SOLAMENTE quando tutta la modulistica richiesta sarà stata consegnata agli insegnanti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive. Non saranno tollerati ritardi.

Il trasporto sarà organizzato con pullman con partenza dall’Istituto e la scuola contribuirà in parte alle spese di trasporto.

In loco sarà possibile noleggiare l’attrezzatura a prezzi convenzionati. Il pagamento è a carico degli studenti sul posto (circa € 10,00).

Il pranzo, al sacco od in rifugio, sarà a carico degli studenti con eventuale pagamento in loco.

La giornata si articolerà approssimativamente nel seguente modo:

• Ore 07:00: ritrovo ed appello nel parcheggio del campo sportivo di via Santa Caterina.
  • Ore 07:15: partenza con pullman.
  • Ore 08:15: arrivo previsto alla ovovia di Barzio e consegna Skipass giornalieri.
  • Ore 08:30: possibilità di noleggio attrezzatura ed avviamento motorio specifico.
  • Ore 09:00: appello, distribuzione pettorali e ricognizione tracciato gara.
  • Ore 10:00: inizio gara con immediata riconsegna del pettorale al traguardo.
  • Ore 11:30: sci libero a gruppi con insegnante.
  • Ore 12:30: ritrovo, appello, pausa pranzo, premiazione.
  • Ore 13:30: sci libero a gruppi con insegnanti.
  • Ore 16:00: riconsegna attrezzatura noleggiata e ritrovo per il rientro.
  • Ore 16:30: partenza con i pullman.
  • Ore 18:00: arrivo nel parcheggio del campo sportivo di via Santa Caterina.

Con la presente si chiede inoltre la gentile collaborazione dei docenti al fine di evitare la programmazione di compiti e verifiche scritte per la data in oggetto.

Si allega il modulo per autorizzazione.

Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere rivolti ai Docenti referenti: Luca Bonfanti, Fabrizio Lo Faro.

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio