Il giorno Giovedì 05 Dicembre 2024 si terrà la fase d’Istituto di corsa campestre.
La competizione si svolgerà in ambiente protetto presso il campo sportivo comunale adiacente alla scuola sulle distanze di metri 1200 per le ragazze e di metri 1600  per i ragazzi che verranno divisi nelle seguenti categorie in base all’anno di nascita.

CATEGORIE DISTANZE
Allievi maschi (2009-2010 e più giovani) 1600 m
Allieve femmine (2009-2010 e più giovani) 1200 m
Juniores maschi (2008, 2007-2006 e più grandi) 1600 m
Juniores femmine (2008, 2007-2006 e più grandi) 1200 m

La prova sarà valevole per la formazione della rappresentativa d’Istituto della fase Provinciale di corsa campestre in via di definizione.

Saranno presenti per l’intera dura della prova i referenti dell’iniziativa, i professori Lo Faro Fabrizio, Beretta Andrea, Allocca Alfonso ed una parte del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.

Il punto di ritrovo è fissato per le ore 11:05 (a conclusione dell’intervallo) davanti all’ingresso principale della palestra, ove si effettuerà l’appello e si procederà al trasferimento al campo sportivo adiacente alla scuola dove ci si potrà cambiare, procedere al riscaldamento o attendere la partenza del proprio turno di gara.
Ogni studente sarà direttamente responsabile del proprio materiale. Verrà ad ogni modo predisposta un’area deposito borse vicina al campo gara ma non sarà vigilata.

Si precisa che non sarà consentito l’uso di scarpe chiodate.

I partecipanti, terminate le gare di tutte le categorie, rientreranno in classe fino al termine delle rispettive lezioni. Il termine della manifestazione è infatti previsto per le ore 14:00 circa. Non sarà pertanto consentito allontanarsi dal campo gara se non a manifestazione conclusa e non sarà altresì possibile assistere all’evento se non regolarmente iscritti.

In caso di maltempo la prova verrà rimandata a Martedì 10 Dicembre 2024, tramite apposita circolare a rettifica. Qualora non si riuscisse a realizzare la prova la rappresentativa per la fase Provinciale verrà individuata dal Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive in base a requisiti di merito.

Gli alunni partecipanti sono autorizzati ad assentarsi dalla classe per la durata delle gare e delle premiazioni. In questo arco di tempo, gli studenti-atleti potranno procedere al riscaldamento, gareggiare ed assistere alle diverse batterie nonché alle premiazioni. L’elenco degli alunni partecipanti sarà comunicato tramite circolare.

Modalità di iscrizione

Tutti gli studenti e le studentesse interessati e motivati a partecipare alla fase d’Istituto di Corsa Campestre sono invitati a iscriversi tramite l’apposito evento disponibile sul Registro Elettronico. Parallelamente, sarà inviata ai genitori una richiesta di autorizzazione che dovrà essere completata utilizzando le credenziali di accesso ed il PIN.

Si ricorda che, oltre all’iscrizione e all’autorizzazione, è obbligatorio presentare una copia del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva scolastica. Per chi non ne fosse in possesso, è possibile richiedere il modulo scolastico da presentare al medico di base per effettuare la visita gratuitamente.

Il certificato medico potrà essere consegnato in formato cartaceo ai docenti referenti oppure in formato digitale, caricandolo all’interno dello Sportello Digitale del Registro Elettronico.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per Venerdì 29 Novembre 2024.

 

I Docenti referenti.
Prof. Lo Faro Fabrizio, Beretta Andrea, Allocca Alfonso
Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti