Elezioni rappresentanti di classe degli studenti di durata annuale a.s.2024/2025;

Elezioni rappresentanti del Consiglio d’Istituto (solo studenti) triennio 2024/2025-2025/2026-2026/2027;

Elezioni rappresentanti della Consulta provinciale (solo studenti) biennio 2024/2025-2025/2026.

Richiamata la Circ. n.21/2024, si danno le indicazioni operative per le elezioni in oggetto di venerdì 25 ottobre 2024.

Dalle ore 9.00 fino al termine delle operazioni e comunque non oltre le ore 10:45, dovranno aver luogo in ogni rispettiva classe le elezioni di:

• n. 02 rappresentanti di classe degli studenti,
  • n. 04 rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto,
  • n. 02 rappresentanti degli studenti presso la Consulta provinciale.

PREFERENZE esprimibili:

• Consiglio di classe: 1 preferenza
  • Consiglio d’Istituto: 2 preferenze per una sola lista
  • Consulta: 1 preferenza per una sola lista

Il docente presente in classe supporterà gli studenti e farà loro osservare il seguente iter:

• assemblea di classe con designazione dei candidati rappresentanti di classe;
  • composizione del seggio (n° 1 Presidente e n° 2 Scrutatori);
  • operazioni di voto;
  • spoglio delle schede e compilazione dei verbali con l’aiuto del docente della terza ora che supporterà gli studenti e verificherà che le operazioni si svolgano in modo corretto ed ordinato e verificando che i voti corrispondano al numero delle schede consegnate; per la consulta indicare i voti di lista e le preferenze ottenute da ogni candidato.

A conclusione di quanto sopra, il materiale utilizzato rimarrà in classe per essere ritirato dai collaboratori scolastici. Il Direttore amministrativo avrà cura di far predisporre il seguente materiale elettorale, che dovrà essere portato e successivamente ritirato in ogni singola classe dai collaboratori scolastici:

• n°3 urne;
  • schede di votazione per il consiglio di classe, il Consiglio d’Istituto e la Consulta; relativi verbali e tabelle riassuntive.

Modalità per le candidature.

NON E’ NECESSARIA NESSUNA CANDIDATURA ANTICIPATA. GLI STUDENTI POTRANNO CANDIDARSI IL GIORNO STESSO DELLE ELEZIONI DICHIARANDO LA LORO INTENZIONE ALLA CLASSE.

PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER IL CONSIGLIO D’ISTITUTO

Gli studenti sono invitati a depositare le liste per il Consiglio d’Istituto presso l’ufficio amministrativo dalle ore 9.00 di venerdì 04/10/2024 alle ore 12.00 di giovedì 10/10/2024. I modelli per la presentazione delle liste sono disponibili in segreteria. Ogni lista deve essere presentata (e firmata)  da almeno venti studenti; ogni studente può sottoscriverne una sola.

I candidati sono elencati con la seguente notazione:

• nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • numeri progressivi

PRESENTAZIONE DELLE LISTE PER LA CONSULTA

Gli studenti sono invitati a depositare le liste per la Consulta presso l’ufficio amministrativo dalle ore 9.00 di venerdì 04/10/2024 alle ore 12.00 di giovedì 10/10/2024. I modelli per la presentazione delle liste sono disponibili in segreteria. Ogni lista deve essere presentata da almeno venti studenti; ogni studente può sottoscriverne una sola.

Le liste possono comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere, quindi possono contenere fino a n. 4 candidati per la Consulta.

I candidati sono elencati con la seguente notazione:

• nome e cognome
  • luogo e data di nascita
  • numeri progressivi

Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può rappresentarne alcuna. Ogni lista deve essere contrassegnata da un “motto” indicato dai presentatori di lista. Il numero romano di lista sarà indicato dalla segreteria, secondo l’ordine di presentazione. Tutte le firme, sia di accettazione che di presentazione, devono essere autenticate dal Dirigente scolastico o dai docenti collaboratori.

Prof. Angelo Filippo di Gregorio