Com’è noto il nostro Istituto è beneficiario di finanziamenti Erasmus+ con il Progetto dal titolo “My school is (in) Europe”, finalizzato sia alla mobilità di docenti che di studenti.
Le attività pianificate mirano a:
- promuovere una cultura della formazione permanente e della mobilità nello spazio scolastico europeo;
- far percepire a docenti e studenti l’Europa come una realtà vicina e raggiungibile;
- dare ai docenti opportunità di sviluppo professionale, ispirazione e possibilità di fare rete;
- dare agli studenti l’opportunità di conoscere scuole di paesi diversi, interagire con i propri pari e comunicare in lingua straniera.
Con la presente si annuncia l’avvio di concorso interno per la realizzazione di un logo rappresentativo del progetto. Tutti gli studenti sono invitati a dare il loro contributo creativo.
Il logo che vincerà la competizione accompagnerà le attività del progetto in ogni sua fase e ne sintetizzerà il significato.
Criteri di ammissione
- Possono partecipare tutti gli studenti della scuola, da soli o coppia.
- Saranno ammessi solo loghi originali e inediti. L’autore o gli autori devono dichiarare che il logo è frutto della loro creatività e che non lede il diritto d’autore.
- Possono essere realizzati con tecnica libera.
- Ogni partecipante potrà inviare una sola proposta di logo.
Caratteristiche del logo
- I file prodotti dovranno essere in digitale, formato jpeg.
- Il logo dovrà svilupparsi in orizzontale e mantenere la medesima ratio del logo d’Istituto.
- Dovrà contenere anche i colori che richiamino quelli dell’Unione Europea (blu e giallo).
- Deve ispirarsi alle finalità del progetto, il cui titolo per esteso è My School is (in) Europe: sperimentare modelli di apprendimento e realtà diverse, per conoscerne e condividerne sfide, opportunità e risultati, riscoprendosi parte di un’unica Europa.
- Deve essere inviato insieme a un nome e a una breve spiegazione dell’idea sottostante.
La commissione giudicatrice, composta da Dirigente scolastico e team Erasmus, sceglierà i tre loghi finalisti, e il vincitore verrà votato da studenti e docenti. Verranno illustrate successivamente le modalità di votazione.
Modalità di partecipazione
Gli studenti dovranno inviare:
- logo in formato jpeg
- nome
- spiegazione dell’idea e delle scelte compiute.
per e-mail a cois00200b@istruzione.it con oggetto: “Contest Logo Erasmus+” entro il 09/01/23.
Premio
Il vincitore potrà iscriversi nell’arco del quinquennio a un esame di certificazione linguistica a sua scelta il cui costo verrà coperto dall’istituto.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento rivolgersi al Team Erasmus o scrivere all’indirizzo jminternational@ismonnet.eu.
Si ringraziano sin d’ora tutti i partecipanti.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo di Gregorio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
0