Comunicazioni a studenti e famiglie

Tutti gli avvisi vengono postati sul sito.

Pertanto gli studenti sono tenuti ad aggiornarsi mediante collegamento on-line.

Solo alcune comunicazioni dedicate saranno trasmesse in classe.

Si ricorda a tutti che la normativa sulla de-materializzazione impone l’eliminazione del cartaceo.

Registro elettronico

Come già ben noto è attivo nell’istituto il registro elettronico. Quest’anno sarà già attivo dal primo giorno e sarà compilato regolarmente dai docenti; tuttavia, fino ad aggiornamento completo, in coerenza con la nuova composizione dei consigli di classe, l’attivazione di tutte le funzionalità potrebbe non essere ancora a regime.

Si invitano intanto tutti i genitori, soprattutto coloro i cui figli risultano iscritti per la prima volta nel nostro istituto, a testare le credenziali di cui sono in possesso, al fine di segnalare per tempo eventuali difficoltà.

Non essendo in uso il libretto cartaceo dei voti, i genitori accederanno alle valutazioni dei figli solo mediante accesso al registro, che si consiglia caldamente di utilizare per tenere monitorato il rendimento scolastico.

È previsto a breve un momento informativo sull’uso del registro elettronico per tutti i genitori delle classi prime.

Ingresso a scuola

L’ingresso a scuola sarà consentito agli studenti solo 5 minuti prima del suono della campanella. Eventuali infrazioni alla regola saranno segnalati ai collaboratori del Dirigente.

Si raccomanda:

• massima puntualità nell’ingresso a scuola, nella giustificazione delle assenze, nella richiesta di eventuale uscita anticipata;
  • massimo rispetto delle regole dell’istituto: rispetto delle persone (adulti e pari), e dell’ambiente scolastico (spazi e arredi).

Orario scolastico

Gli orari delle lezioni saranno come da seguente schema:

ORA MATTINATA
I 8:00 9:00
II 9:00 10:00
III 10:00 10:50
INTERVALLO, dalle ore 10:50 alle ore 11:05
IV 11:05 12:00
V 12:00 12:55
VI 12:55 13:55
  POMERIGGIO per le classi con rientro pomeridiano

VII 14:30 15.30
VIII 15:30 16.30

Non è consentito l’uso del telefono cellulare, né di apparecchi di registrazione audio e video, nel rispetto della normativa sulla privacy. Tali dispositivi andranno riposti in un apposito contenitore in dotazione all’aula. Nel caso gli studenti dovessero trasferirsi in un laboratorio, sono tenuti a portare con sé tale contenitore.

È vietato fumare in tutti gli spazi interni ed esterni di pertinenza della scuola.

Non potranno essere concessi permessi di uscita anticipata che non prevedano la presenza a scuola per almeno la metà dell’orario scolastico.

Ritardi, uscite anticipate e giustificazioni

Gli studenti con richieste di uscita anticipata dovranno lasciare, al momento del loro ingresso in istituto, il libretto in un apposito contenitore situato presso gli spazi dei collaboratori scolastici del piano in cui si trova la propria classe e recarsi subito in classe; i collaboratori scolastici consegneranno quindi i libretti ai collaboratori del DS per le dovute autorizzazioni.

Gli studenti in ritardo, che hanno giustificazione sul libretto, si recano dai collaboratori del DS per le autorizzazioni, quindi presentano il libretto al docente della prima ora.

Gli studenti in ritardo, privi di giustificazione sul libretto, compresi gli studenti che tardano a causa dei mezzi di trasporto, compilano, all’ingresso in istituto, apposito modello e lo presentano personalmente ai collaboratori del DS per l’autorizzazione all’ingresso in classe; presenteranno la relativa giustificazione sul libretto il giorno seguente, direttamente ai docenti, salvo diversa indicazione dei collaboratori del DS.

Segreteria

L’accesso alla segreteria è garantito negli orari indicati nel sito dell’istituto.

Si suggerisce di utilizzare comunque l’indirizzo mail genitori@ismonnet.eu per qualunque richiesta e/o comunicazione, evitando il più possibile la comunicazione telefonica.

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio