Si comunicano a studenti, docenti e personale ATA dell’Istituto alcune modifiche e precisazioni relative allo svolgimento dei lavori di allestimento delle aule della DADA.
Domani, giovedì 3 aprile, le classi del triennio impegneranno solo le prime due ore di lezione (dalle 8:00 alle 10:00) per allestire le aule in cui svolgono le proprie attività (Il Dirigente provvederà a correggere la circolare 150, aggiornandola). Si rende necessaria la riduzione da tre a due ore, al fine di non creare problemi nella gestione delle lezioni di Scienze motorie, che sono organizzate a blocchi di due ore per classe.
Le due ore sono riferite al tempo di assemblea degli studenti che viene a tal fine impegnato e riguardano le sole classi del triennio. Nel corso delle due ore gli studenti seguiranno il programma di lavoro già indicato nella circolare n. 150 del 31 marzo u.s., assistiti dai docenti in servizio nella specifica ora. Si aggiungono ulteriori specificazioni di natura organizzativa che integrano quelle già segnalate nella circolare detta.
- Le classi che si troveranno alla prima ora in palestra o nei laboratori svolgeranno attività regolarmente in quelle sedi.
- I docenti che si troveranno nella prima ora nelle aule interessate ai lavori di allestimento seguiranno per quell’ora tali lavori degli studenti, mentre al cambio dell’ora si recheranno nell’aula regolarmente indicata nel proprio orario settimanale.
- Se alcune classi resteranno prive del docente sarà compito dei collaboratori scolastici segnalarlo immediatamente in vicepresidenza, e vigilare sull’attività degli studenti in quell’aula.
Si ribadisce e si auspica che tale sforzo organizzativo, che vogliamo immaginare sia messo a frutto dagli studenti, possa dare vita ad aule più accoglienti e meno fredde di uno spazio vuoto e non attrezzato. Affinché le due ore siano sfruttate al massimo e non si tramutino in una perdita di tempo e ore di lezione, si raccomanda ai docenti in servizio di contribuire allo sforzo di allestimento, con suggerimenti, suggestioni e (se disponibili) con materiale e documentazione utili al fine di rendere le proprie aule accoglienti e fruibili.
Augurando a tutti buon lavoro, invio i miei cordiali saluti.
Il Dirigente scolastico
Prof. Angelo Filippo di Gregorio
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico