A partire dal giorno di giovedì 28 novembre, il nostro Istituto è stato fornito di nuovi contenitori per l’effettuazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi prodotti a scuola.

Nei piani dell’Istituto saranno collocati cinque tipi di contenitori: giallo/arancione per la plastica e l’alluminio, bianco per la carta, marrone per l’umido, grigio per i rifiuti solidi urbani (indifferenziata), verde/blu per il vetro.

In alcune aule sono già stati posizionati, in via del tutto provvisoria, dei contenitori in cartone con l’indicazione scritta della tipologia di rifiuto contenuto, mentre nei cestini regolari già in uso sarà collocato il rifiuto indifferenziato. A breve, quando ci saranno consegnati tutti i bidoni necessari, e saranno collocati nei piani dell’Istituto, entrerà a regime una nuova prassi, che comporterà una grande responsabilità per tutte le componenti scolastiche: docenti, studenti e personale ATA.

A regime, il sistema della raccolta differenziata dei rifiuti sarà come segue:

  1. nelle aule saranno lasciati i soli cestini per la raccolta del rifiuto indifferenziato (tutto ciò che non è plastica e l’alluminio, carta, umido e vetro): di fatto, saranno fazzoletti di carta usati, carte speciali per imballaggi e poco altro;
  2. plastica, alluminio, carta, umido e vetro dovranno essere conferiti nei bidoni presenti al piano: gli studenti potranno portare fuori dalla propria aula tali rifiuti al cambio dell’ora.
  3. il personale scolastico (docenti e ATA) provvederà a vigilare sul rispetto di tale procedura. I sacchi prodotti ai piani saranno prelevati dalla società consortile secondo un calendario predefinito.

Si tratterà di una vera e propria rivoluzione nell’organizzazione della gestione dei rifiuti prodotti a scuola. A tale svolta siamo obbligati dalle più recenti evoluzioni normative e, ovviamente, da una decisa volontà di promuovere una seria azione responsabile per il rispetto dell’ambiente. Perché tale svolta funzioni, richiamo alla responsabilità delle azioni sia gli studenti che il personale scolastico. Comportamenti non rispondenti a tale orientamento saranno fortemente sanzionati.

Si allega alla presente il vademecum prodotto dall’amministrazione comunale cittadina, che spiega più dettagliatamente il modello di raccolta differenziata.

Ringrazio tutti per la certa collaborazione, invio i miei cordiali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti