Si forniscono di seguito alcuni chiarimenti relativi al comportamento degli alunni e alla conseguente attività di sorveglianza di insegnanti e personale ATA.

Pulizia aule.

Soprattutto per le aule interessate dalla didattica DADA, e quindi le aule occupate dalle classi del triennio, si sottolinea l’esigenza che le stesse siano lasciate in ordine e in condizioni di pulizia accettabili, una volta che una classe ne abbia fatto uso. Con la didattica per ambienti dedicati non c’è più l’aula interessata a una singola classe, ma le classi gireranno per aule variamente attrezzate per l’insegnamento di una specifica materia. Pertanto, esiste il rischio che gli studenti non percepiscano più quella specifica aula come la propria e quindi possano considerare tale aule come un bene non comune ai propri interessi. Così non è, e si invitano i docenti a vigilare, in proposito, affinché le aule siano lasciate in un buono stato. Diversamente, si imputeranno i costi di eventuali danneggiamenti segnalati alla classe che ha preceduto quelle che ha segnalato danni e maltrattamenti di suppellettili, banchi e altre pertinenze.

Intervallo.

Con l’avvio dell’orario pomeridiano, diverse classi si tratterranno a scuola e usufruiranno dell’intervallo di venti minuti collocato tra sesta e settima ora. Si suggerisce a tali classi, nel caso volessero usufruire dei beni di consumo predisposti nei bar dell’Istituto di richiederli con anticipo ai gestori dei centri di ristoro, al fine di facilitare la loro preparazione. Il cibo che gli studenti consumeranno durante tale intervallo potrà essere consumato nelle aule la loro occupate durante la sesta ora. Si raccomanda, in questo caso, di non imbrattare le aule e di lasciarle in ordine e senza avanzi. Sarà cura del personale ATA, in particolare dei collaboratori scolastici, segnalare i casi in cui tali accorgimenti minimi non siano stati rispettati. Durante tale intervallo, si raccomanda agli studenti di preparare in anticipo le proprie cartelle o zaini al fine di limitare al minimo i disagi per le classi che dovessero entrare nell’aula alla settima ora.

Si ringrazia per la cortese collaborazione, invio i miei cordiali saluti.

Prof. Angelo Filippo di Gregorio