Si rammenta che lo svolgimento di attività laboratoriali configura un contesto di maggior rischio rispetto allo svolgimento di attività di aula frontale, determinato dalla presenza di fattori intrinseci di pericolo come attrezzature, materiali, impianti.

E’ pertanto necessario richiamare tutto il personale scolastico coinvolto nella spiegazione, pianificazione, preparazione, svolgimento delle attività laboratoriali al rispetto di tutte le misure di prevenzione e protezione atte allo svolgimento delle prove in TOTALE SICUREZZA, sia per il personale scolastico sia per gli alunni.

A tal fine è necessario che docenti, ITP e Assistenti Tecnici condividano, ciascuno per le proprie specifiche competenze, e in modo commisurato alla pericolosità del laboratorio cui sono assegnati, le misure di sicurezza da adottare durante lo svolgimento delle prove.

In particolare il personale ITP dovrà provvedere per ogni attività o nuova attività alla identificazione dei rischi specifici e fornire agli alunni le opportune istruzioni per lo svolgimento in sicurezza.

Il personale Assistente Tecnico dovrà predisporre e svolgere le prove nel rispetto delle medesime norme di sicurezza, in virtù della specifica preparazione tecnico professionale richiesta per il ruolo.

Gli alunni sono tenuti al rispetto di quanto indicato e all’utilizzo dei DPI forniti.

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

Documenti