Si comunica che sono state avviate le procedure per la realizzazione della rilevazione degli apprendimenti degli studenti per l’anno scolastico 2024/2025 (prove INVALSI 2025), in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017, dalla legge 107/2015 e dal D.P.R. 80/2013.

Le prove e le date previste dall’INVALSI per l’anno scolastico 2024/2025 sono le seguenti:

V SECONDARIA DI SECONDO GRADO (prova al computer – CBT): Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto)

  • Sessione ordinaria Classi Campione: martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 marzo 2025
    In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 marzo 2025 a mercoledì 27 marzo 2025
  • Sessione suppletiva: dal 26 maggio 2025 al 6 giugno 2025.

 

II SECONDARIA DI SECONDO GRADO (prova al computer – CBT): Italiano e Matematica

  • Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 12, martedì 13, mercoledì 14 maggio 2025
    In questa finestra la scuola sceglie due giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica.
  • Sessione ordinaria Classi NON Campione: da lunedì 12 maggio 2025 a venerdì 30 maggio 2025

 

Sul sito dell’Invalsi sono disponibili esempi di prove, materiale informativo, quadri di riferimento, rilevazioni precedenti, curriculum delle competenze per preparare gli studenti delle classi interessate.

Ad oggi non è noto se ci sono classi nel nostro istituto sorteggiate come classe campione (tale informazione è resa nota non prima del mese di dicembre).

In ogni caso, si rammenta che lo svolgimento delle prove INVALSI 2025 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione (art. 13, comma 2, lettera b del D. Lgs. n. 62/2017).

Si prega di porre particolare attenzione nella pianificazione delle attività delle classi coinvolte (soprattutto nell’organizzazione dei viaggi di istruzione delle classi quinte, alla luce del piano delle attività approvato in Collegio Docenti) per non creare sovrapposizioni con le prove.

Si sottolinea inoltre che la sessione suppletiva è destinata solo a studenti che durante le somministrazioni ordinarie hanno avuto difficoltà tecniche e a eventuali studenti privatisti che non abbiano svolto le prove durante il periodo ordinario di somministrazione.

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione.

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93