Si ricorda alle famiglie degli alunni iscritti all’A.S. 2024/2025 delle classi seconde, terze, quarte e quinte che hanno scelto di NON AVVALERSI dell’insegnamento della religione cattolica (entro lo scorso mese di gennaio – data improrogabile) che dal 31 maggio e sino al 1 luglio 2024 sono chiamati a indicare la scelta per l’alternativa, compilando il Modulo C e la liberatoria allegata alla presente.
Alcune informazioni sulla compilazione e inoltro del Modulo C
La compilazione del modello C si effettua online e consente di esprimere una delle seguenti opzioni:
Opzione A: Attività didattiche e formative, prevedono uno specifico programma didattico di studio che viene valutato con giudizio sintetico, al pari dell’insegnamento della religione cattolica;
Opzione B: attività di studio e/o di ricerca individuali con assistenza di personale docente;
Opzione C: libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente in un’aula con sorveglianza da parte di un docente;
Opzione D: non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica, SOLO SE ALL’INIZIO O AL TERMINE DELLE LEZIONI. La scelta dell’opzione D, vista l’impossibilità di conoscere la collocazione oraria a priori dell’ora di Religione cattolica nel prossimo anno scolastico, richiede di compilare una fra le altre tre opzioni.
La compilazione anticipata della liberatoria di entrata/uscita fuori orario consentirà di agevolare le operazioni da parte della segreteria.
La scelta potrà essere espressa tramite un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 31 maggio al 1 luglio 2024.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Filippo DI GREGORIO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico