Si informa che il nostro Istituto organizzerà una conferenza di fisica, sabato 20 aprile, dalle 11 alle 13, tenuta dal professor Marco Cirelli. La Conferenza si svolgerà in Auditorium.

L’argomento della conferenza risponderà alle domande: Che cos’è la materia oscura? Quali sono le prove della sua esistenza? La materia che conosciamo, descritta dal Modello Standard, spiega la materia oscura? Qual è lo status attuale della ricerca?

Sarà relatore il professor Marco Cirelli (www.marcocirelli.net), fisico teorico, ricercatore presso il Laboratorio di Fisica Teorica e delle Alte Energie (LPTHE) del CNRS e dell’Università Sorbona di Parigi, oltre che in altre prestigiose istituzioni scientifiche. Dopo il dottorato di ricerca in Fisica Teorica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, il professor Cirelli ha lavorato all’università di Yale ed è stato per tre anni nella divisione di Fisica Teorica del CERN di Ginevra, con cui continua a collaborare. È uno dei relatori dei corsi di formazione Italian Teacher Programmes, che il CERN organizza annualmente per i docenti di materie scientifiche delle scuole italiane.

Le classi interessate sono le classi del Liceo scientifico SA e le altre classi del triennio che intendano segnalare la propria partecipazione in segreteria, rivolgendosi al sig. Luigi Luongo.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93