La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica (IRC) per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata all’atto dell’iscrizione alla classe prima da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Pertanto, per gli studenti frequentanti i successivi anni le eventuali modifiche alla scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica potranno effettuarsi solamente nel periodo 18 gennaio  – 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione del modello nazionale allegato (SCHEDA B), che dovrà essere debitamente compilato ed inviato entro i termini unicamente all’indirizzo di posta elettronica iscrizioni@ismonnet.eu

Si sottolinea che le richieste pervenute fuori termine non verranno prese in considerazione.

Nel periodo dal 31 maggio al 1° luglio 2024, coloro che avessero chiesto nei termini previsti di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, dovranno esprimere una delle seguenti opzioni tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

− attività didattiche e formative;

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;

− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

 

Tale richiesta s’intende valida per l’intero percorso scolastico.

Ulteriori indicazioni sulla compilazione di tale modulistica (SCHEDA C) verranno fornite tramite successiva circolare che verrà pubblicata sul sito d’Istituto.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti