La pubblica opinione è stata profondamente scossa  dal femminicidio perpetrato contro la studentessa Giulia Cecchettin da parte dell’ex fidanzato Filippo Turetta. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha invitato le scuole a osservare un minuto di silenzio come primo gesto per diffondere una sensibilità vasta e profonda sul fenomeno grave e triste dei femminicidi nel nostro Paese. Tale grave lutto si è consumato, oltretutto, a pochi giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che sarà il 25 novembre; ricorrenza istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Come si può leggere in una circolare emanata dal Ministero, è un lutto  “che ha scosso le coscienze di quanti hanno visto in Giulia Cecchettin una figlia, una sorella, un’amica, una studentessa impegnata. Un’altra donna vittima della cultura del dominio e della sopraffazione maschile”.

Alle ore 11,55 un suono prolungato della campanella inviterà studenti, insegnanti e personale ATA a sospendere le proprie attività e a riflettere su tale gravità. Una seconda campanella segnalerà la fine del minuto di silenzio.

Rammento anche che, sul tema della violenza di genere, giovedì 23 novembre, nel nostro Istituto si svolgerà una conferenza organizzata in collaborazione con l’associazione PENTA, che vedrà la partecipazione di testimoni e studiosi del fenomeno.

Cordiali saluti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo Di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa          

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93