Venti anni fa,  il 18 giugno 2003, Teresa Lanfranconi, studentessa del Jean Monnet di non ancora 17 anni, fu uccisa nel tentativo di violenza che un giovane aveva cercato di esercitare contro di lei. Il nostro Istituto, le sue compagne di classe, la cittadina di Mariano Comense, l’intera comunità  ne furono profondamente sconvolti.

Dopo la scomparsa di Teresa, le sue compagne di classe hanno voluto mantenere vivo il suo ricordo, e come monito per tutti noi, e come testimonianza di affetto per una giovane davanti alla quale si apriva un futuro che purtroppo non poté sperimentare.

Tale volontà si è tradotta nella nascita di un Comitato per il ventennale per la morte di Teresa Lanfranconi, il cui nome è: Gli occhi blu di Teresa, e in una serie di attività volte a rammentarne la memoria: una mostra fotografica e un concorso letterario.

A tale concorso hanno aderito le classi del triennio del nostro Istituto, tramite le docenti e i docenti di lettere: nelle classi dell’Istituto, i docenti hanno assegnato un tema ai propri alunni; i risultati di tale lavoro di composizione saranno vagliati e per ciascuna classe saranno scelti uno o due elaborati, che saranno poi oggetto di una ulteriore selezione. Tre testi infine saranno individuati dal Comitato Gli occhi blu di Teresa, uno per le terze, uno per le quarte e uno per le quinte.

Gli autori di tali elaborati saranno premiati in una iniziativa pubblica che si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto Jean Monnet il giorno 22 dicembre 2023,  e di cui sarà pubblicato più avanti un programma dettagliato.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Angelo Filippo di Gregorio

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93