Si comunica che, in caso di assenza di personale docente, anche improvvisa, per validi e comprovati motivi, l’Istituto provvede ad assegnare un supplente alla classe, avendo preparato un piano che prevede personale a disposizione per la sostituzione dei colleghi assenti. Potrebbe comunque verificarsi il caso di più docenti assenti: tale circostanza potrebbe dare luogo all’impossibilità di sostituire adeguatamente tutto il personale assente. In tal caso, la scuola provvede esclusivamente alla vigilanza sugli alunni ricorrendo al personale non docente – collaboratori scolastici. Qualora ciò si verificasse nelle ultime ore dell’orario giornaliero, la scuola potrebbe lasciare liberi gli studenti anticipandone di una o due ore l’uscita e quindi il rientro a casa, anziché tenerli in classe senza impegni didattici col docente, con evidenti problemi di controllo e di sicurezza.

I genitori che non intendessero autorizzare né l’entrata posticipata né l’uscita anticipata non dovranno esplicitarne le ragioni e potranno comunque contare su tutti gli sforzi dell’Istituto per garantire ai loro figli la sorveglianza a scuola mediante personale non docente, nel pieno rispetto dell’orario scolastico e del personale in servizio.  I signori genitori sono pertanto invitati a restituire entro sabato 16 settembre 2023, tramite i propri figli, il modulo di richiesta predisposto secondo le seguenti modalità:

• per gli iscritti di tutte le classi, riconsegnando alla scuola i moduli ricevuti in classe e qui riprodotti in calce; i moduli andranno restituiti al docente di Italiano che li consegnerà quindi ai collaboratori del Dirigente, proff. Caldirola e Andreacchi, delegati dallo scrivente alla verifica delle autorizzazioni.

(Trovate in coda alla circolare allegata i due moduli relativi a uscita ed entrata, si prega di riconsegnare entrambi, sia in caso di assenso che di non autorizzazione)

Si ringrazia per la collaborazione e si porgono cordiali saluti.