Com’è noto, a partire dall’a.s.2020/21 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione il Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono, siano essi candidati interni o esterni.

SOGGETTI COINVOLTI E SITO WEB DI RIFERIMENTO

L’introduzione del Curriculum dello studente coinvolge nello specifico:

• le scuole, che visualizzano le informazioni precaricate a sistema, possono apportare eventuali integrazioni e provvedono al consolidamento del Curriculum;
  • gli studenti candidati all’esame di Stato, che arricchiscono il Curriculum con informazioni sulle attività svolte in ambito extrascolastico e sulle certificazioni;
  • le Commissioni d’esame, che prendono visione del Curriculum nel corso dell’esame di Stato e ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio.

Punto di accesso a tutte le funzioni predisposte per supportare le scuole e gli studenti nella definizione del Curriculum dello Studente è il sito dedicato: curriculumstudente.istruzione.it, in cui sono rinvenibili specifici e dettagliati materiali di approfondimento per lo svolgimento delle operazioni di competenza.

Indicazioni per gli studenti candidati agli Esami di Stato

Una volta abilitati dalle segreterie, dal sito curriculumstudente.istruzione.it gli studenti accedono  alla piattaforma “Curriculum dello studente”, in cui trovano tre sezioni, relative ad ognuna delle parti che compongono il Curriculum. È di loro competenza, in particolare, la compilazione della parte terza, in cui poter mettere in evidenza le esperienze più significative compiute in ambito extrascolastico, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nell’elaborato e nello svolgimento del colloquio.

I candidati esterni procedono con la compilazione del Curriculum prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.

Agli Studenti, dunque, è consentita

• l’eventuale integrazione della parte seconda e la compilazione della parte terza, dal momento dell’abilitazione fino al consolidamento pre-esame;
  • l’acquisizione del Curriculum dopo il consolidamento post-esame.

Gli studenti già registrati al MIUR sono stati abilitati dalla segreteria, e quindi possono già entrare nella piattaforma e navigare.