In vista degli adempimenti finali inerenti agli esami di Stato si ricorda i seguenti incombenti per gli studenti con BES o DSA o DVA.

 

  1. Al documento del 15 maggio deve essere allegato il modulo riassuntivo (che si allega alla presente, in formato Word modificabile) del profilo dello studente e delle strategie didattiche messe in essere dal Consiglio di classe per il successo formativo dello stesso.

 

  1. Inoltre, poiché l’Ordinanza ministeriale n. 45 del 9 marzo 2023 prevede all’art. 24 per gli studenti DVA e all’art. 25 per gli studenti DSA e con BES che siano individuate le modalità di svolgimento delle prove d’esame in conformità alle indicazioni contenute nei PEI e PDP predisposti per il corrente anno scolastico e che  gli studenti possano avvalersi di tutti gli strumenti e le strategie utilizzati nel corso dell’anno scolastico; qualora i Piani didattici abbiano previsto l’uso di strumenti compensativi quali mappe, formulari, tabelle, schemi, strumenti per il calcolo, ecc., essi dovranno essere consegnati alla Commissione d’esame il giorno della prima prova scritta o, qualora fossero necessari allo svolgimento della stessa, il giorno della riunione plenaria.

 

Si ringrazia per la cortese attenzione.

 

La Referente BES

Prof.ssa Francesca LORENZINI

 

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Filippo DI GREGORIO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93

Documenti