Con la presente circolare voglio rammentare al personale, agli studenti e ai genitori che la scuola è un ambiente educativo importante per lo sviluppo della personalità dei giovani; un luogo istituzionale che merita adeguato rispetto da parte di ciascun esponente della comunità scolastica.

Come stabilito nel primo comma del Regolamento d’Istituto, “Gli alunni sono tenuti ad avere – nei confronti di tutto il personale scolastico e dei compagni – il rispetto, anche formale, consono ad una convivenza civile. All’interno dell’Istituto, gli studenti devono assumere comportamenti dignitosi e vestire in maniera decorosa”.

Tale evidenza ha delle inevitabili conseguenze, una delle quali riguarda un dress code (codice di abbigliamento) cui ciascuno è tenuto. Pertanto, rammento che frequentare l’Istituto, recarvisi ogni giorno per imparare o per insegnare, comporta un rispetto al quale tutti siamo tenuti.

Studenti e personale dell’Istituto sono di conseguenza invitati a frequentare l’Istituto con un abbigliamento sobrio e decoroso, consono all’ambiente scolastico. Tutti, personale, alunni e alunne sono invitati a non indossare abiti inopportuni, che evochino tenute estive, o balneari, del tutto fuori posto in un contesto scolastico. Inoltre, per motivi di sicurezza si raccomanda agli studenti e alle studentesse di non indossare pantaloncini o pantaloni e maglie lacerate (è la moda attuale),  quando si recano in laboratorio di chimica o di meccanica, e di far uso di scarpe chiuse e allacciate.

I docenti e tutto il personale ATA sono tenuti a vigilare sul rispetto di tale norma. Le eventuali infrazioni saranno sanzionate con richiami orali, cui seguiranno eventuali richiami disciplinari.

Tale norma vale sempre, a qualsiasi titolo ci si rechi a scuola: frequenza di corsi, esami, assistenza ad esami, colloqui tra genitori e docenti.

Prof. Angelo Filippo di Gregorio