L’Associazione Mondovisione Onlus, in collaborazione con ATS Insubria, presenta un interessante progetto per riflettere con i ragazzi sulla possibilità di vivere l’ambiente virtuale nella sua potenzialità evitando il più possibile di fare scelte disfunzionali e cogliendone i risvolti evolutivi a livello personale, relazionale e professionale. Nel virtuale i ragazzi giocano gran parte della loro vita relazionale e sociale e sperimentano parti del Sé nel processo di crescita che li vede protagonisti. Molto spesso, però, il virtuale rimane un luogo a parte, vissuto come parallelo oppure relegato nell’ambito del divertimento e dello svago, senza consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni. Il progetto coinvolgerà sia le classi seconde sia le classi terze. Nel mese di gennaio i formatori incontreranno le classi terze per illustrare il progetto e per proporre agli studenti (2 per classe), che fossero interessati, un percorso formativo nell’ambito della comunicazione sociale con finalità peer to peer durante il quale saranno realizzati materiali cartacei e digitali in collaborazione con i formatori. Si tratta di attività finalizzate alla peer education, con la quale si possono rafforzare competenze digitali, comunicative, di lavoro in team e autonomo, di ascolto e relazione.
Successivamente verranno organizzati sei incontri così articolati:
- sei laboratori attivi di 2h ciascuno con gli studenti delle classi terze;
- un incontro di 2 h nelle classi seconde;
- un incontro di restituzione e monitoraggio.
Il progetto è destinato a
- studenti che vogliono vivere la scuola in modo ATTIVO;
- studenti interessati ad approfondire le tematiche del BENESSERE: uso e dipendenze da videogiochi, fenomeni della rete; netiquette;
- a chi vuole sviluppare competenze, sia specifiche che trasversali.
Seguirà calendario degli incontri
Il Dirigente Scolastico
Prof. Filippo DI GREGORIO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.Lgs. 39/93
da Filippo Di Gregorio
Dirigente Scolastico